Email infomcdiva@mcdiva.it
© 2008 McDIVA
Home
Produzioni
Scuola
Links
Contatti
INIZIATIVE CULTURALI
McDIVA sponsor ufficiale per la formazione degli Apprendisti Ciceroni della XVI Giornata FAI di Primavera 2008.
A Milano l'iniziativa, curata dalla locale Delegazione del FAI, ha visto quest'anno la partecipazione di quattro licei milanesi.
McDIVA oltre a fornire consulenza e supporto multimediale, ha anche curato uno stage fotografico abbinato all'iniziativa che ha avuto come culmine la realizzazione di una mostra fotografica incentrata sul rapporto tra Milano e l'acqua e sulle tracce della Milano Borromaica.
Le Giornate FAI di Primavera sono il tradizionale appuntamento in cui in tutta Italia si aprono centinaia di monumenti normalmente chiusi al pubblico.

Le Delegazioni del FAI propongono agli studenti di trasformarsi per tutta la durata dell'iniziativa, in ciceroni per guidare nelle visite il  pubblico che partecipa sempre numeroso alla manifestazione.

Gli Apprendisti Ciceroni sono studenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado che, dopo aver approfondito in ambito scolastico, gli aspetti storici, artistici e paesaggistici dei Beni aperti per l'occasione, li illustrano ai visitatori sotto la supervisione e la guida degli insegnanti e dei Delegati FAI.

Terminata l'iniziativa, il FAI conferisce a ciascun Cicerone un attestato di partecipazione utile ai fini dell'acquisizione di crediti scolastici per gli studenti della scuola secondaria di II grado.
Le mostre fotografiche allestite all'interno della sede della Sanpellegrino SPA a Milano e nella sala Pio XII dell'Università Statale di Milano.
Questo progetto promosso da ANISA per l'educazione all'arte, Associazione Nazionale Insegnanti di storia dell'arte Sezione di Milano, in collaborazione con la Provincia di Milano, Assessorato cultura, culture e integrazione, ha coinvolto trecento ragazzi delle scuole milanesi, dalle elementari alle medie inferiori e superiori.

Nel corso della manifestazione conclusiva i ragazzi hanno mostrato  le loro risposte al progetto pubblico, ideato e realizzato per la città di Milano, da Alfredo Jaar sul tema della cultura e sul senso di fare cultura sentendosi parte di un'epoca e di una collettività.
L'evento si è trasformato in un appassionato e coinvolgente dialogo con l'artista, alla presenza di Gabi Scardi, critico e curatore della personale di Jaar,"It's difficult".


I ragazzi hanno lavorato intorno alle problematiche affrontate dall'artista, dalla manipolazione/cancellazione dell'immagine di dolore nei media al valore della testimonianza, dallo stereotipo nell'immaginario collettivo alla immagine consapevole.
Le produzioni sono state molto diverse: dal video, alla fotografia, al disegno, all'oggetto plastico, all'azione performativa, alla semplice frase, al testo breve.

McDiva ha curato la documentazione visiva dell'iniziativa realizzando un filmato e un CD rom multimediale destinato a scuole e istituzioni. 
QUESTIONS QUESTIONS di ALFREDO JAAR
I ragazzi rispondono

Spazio Oberdan
20 gennaio 2008
Servizi
LIBRI D'ARTISTA DALLA COLLEZIONE CONSOLANDI. 1919 - 2009
a cura di Giorgio Maffei e Angela Vettese
Milano,  Palazzo Reale - 24 marzo - 23 maggio 2010
Promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, e prodotta da Palazzo Reale in collaborazione con Acacia, Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana, la mostra, curata da Giorgio Maffei e Angela Vettese, presenta oltre 130 libri d'artista, realizzati nell'arco di novant'anni. Un percorso che si sviluppa dal libro di Fernand Léger e Blaise Cendrars del 1919 a quello di Sophie Calle del 2007 e di Sabrina Mezzaqui, ultima acquisizione del 2009.

Nell'ambito della mostra McDiva ha realizzato le video installazioni inserite all'interno del percorso espositivo e ha curato il documentario di presentazione della collezione.
In 300 fotografie inedite scattate da Renato Bazzoni, che insieme a Giulia Maria Mozzoni Crespi ha fondato il FAI nel 1975, la celebrazione della centralità del Paesaggio Italiano nell'identità nazionale del nostro Paese. La mostra, nata da un'idea di Marco Magnifico, Vice Presidente Esecutivo FAI, e curata dal Sindaco Vittorio Sgarbi è stata ospitata dal collegio dei Gesuiti di Salemi fino al 5 luglio 2010.
McDiva, ha curato la realizzazione dell'apparato audiovisivo della mostra e dei documentari che hanno accompagnato i visitatori lungo il percorso. I documentari sono stati dedicati a quattro dei più suggestivi beni di proprietà del FAI:
Il Giardino della Kolymbetra, Il Bosco di San Francesco ad Assisi, La Baia di Ieranto a Massa Lubrense e
Parco Villa Gregoriana
a TIvoli.