Home
Produzioni
Scuola
Links
Contatti
PROJECT 2 - Non conta ciò che vede l'Uomo
Quando ovunque vi è oscurità,
la maestosa luce di un cantico…

L'evoluzione euristica della parola di Dio, in concomitanza con l'abbandono nella celebrazione semantica di qualsiasi tipo di rappresentazione…

Se nel primo "episodio" di Project si ergevano nella sostanza i salmi affiancati da interpretazioni teologiche, considerazioni sofferte come quelle di S. Padre Pio e metafore visive mediante proiezioni di alcune foto d'autore a richiamo di muri e deserti dell'anima e un episodio tratto da Stalker di Tarkovskij, in questo abbiamo  un salto dall'antichità più profonda, richiamata dalla lettura fuori campo di un verso del profeta Samuele, a S. Francesco, voce medievale letteraria e poetica del divino, e l'abbandono di qualsiasi forma di rappresentazione video con riprese dal vivo.

Se si esclude l'incipit biblico, una pièce tutta al femminile dalle letture ai canti, dove le stesse interpreti Andrea Jonasson e Federica Armillis divengono  figure stilizzate di una presenza spirituale e terrena - l'emulo della sophia, la sapienza della Terra elevata ad autenticazione divina.

Dal punto di vista musicale e canoro, un forte richiamo ambrosiano in un programma curato da Marco Rossi, per una caratteristica opera di sincretismo tra la poetica di Francesco d'Assisi e la tradizione legata al vescovo Ambrogio. E il gioco diviene onirico, intenso, laddove l'umanità incontra il mito, come il mare all'orizzonte quando si fonde col cielo.
Email infomcdiva@mcdiva.it
© 2008 McDIVA
Letture in forma scenica

Ideazione, adattamento e regia di Claudio Elli


Direzione musicale di Marco Rossi

Con Andrea Jonasson, Federica Armillis

Voce fuori campo Claudio Elli

Organo Marco Rossi

Percussioni Paolo Pasqualin

Solisti vocali Vera Milani, Francesca Fesi

Con la collaborazione dei Cantori di Regina Pacis
diretti dal M° Gian Nicola Vessia

Direzione tecnica Marco Meola

Riprese Live e retroproiezione Marco Paolo Fornari (McDIVA)

Logistica Antonio Ardito, Lucio Candalia


Allestimento, organizzazione e diffusione: Cocreare s.r.l.

Evento registrato il 19 Settembre 2008 nella Chiesa di S.Maria degli Angeli a Milano presso il Centro Culturale Rosetum
Servizi