Home
Produzioni
Scuola
Links
Contatti
SCUOLA
Laboratori scolastici
Le nostre esperienze didattiche sono state presentate nel corso dei seguenti convegni
Progetti realizzati
Portare l'esperienza video e cinematografica nelle scuole con originalità e coinvolgimento. Questa la nostra mission.

I laboratori McDIVA, frutto dell'esperienza maturata in ambito produttivo, rappresentano un momento di crescita per i ragazzi che imparano, divertendosi, le dinamiche di una vera produzione cinematografica e coprono diverse aree tematiche alcune più generali altre dedicate ad argomenti più specialistici e indicate per approfondire, insieme agli esperti, argomenti affrontati dai docenti in ambito curriculare.

Il metodo educativo parte dalla pratica per arrivare alla teoria e permette ai ragazzi di prendere confidenza con le forme e i contenuti del "mezzo video".

I laboratori McDIVA vengono realizzati con attrezzatura professionale e sono tenuti o supervisionati dal regista Marco Paolo Fornari.

Il prodotto finale può essere costituito da un film o da un video realizzato con i ragazzi che viene presentato alla fine dell'anno scolastico e che può essere distribuito nel circuito dei concorsi per le scuole.

Svolgiamo inoltre consulenze e forniamo assistenza tecnica anche a laboratori di cinema e comunicazione già condotti da docenti interni alla scuola.

Per contatti e informazioni: infomcdiva@mcdiva.it
McDIVA per vocazione è da sempre impegnata ad educare i giovani e i meno giovani alla comprensione del linguaggio video attraverso la pratica.

Lo studio offre una scelta di soluzioni didattiche per scuole di ogni ordine e grado e associazioni culturali.

- Laboratori per le scuole
- Workshop e stage
- Incontri di approfondimento su singoli argomenti
Ritorno al Passato
Email infomcdiva@mcdiva.it
© 2008 McDIVA
MEDIATANDO Convention nazionale sulla media education
MEDIAEXPO
 Rassegna di multimedialità
nella didattica
Metodologia dei laboratori: lezioni frontali in classe sui rudimenti del linguaggio dell'immagine: analisi dei meccanismi linguistici del cinema e di quelli televisivi. Realizzazione di un progetto video (film, cortometraggio o documentario) attraverso tutte le sue fasi: ideazione, sceneggiatura, riprese e montaggio.
Durata: 10/12 incontri
Metodologia dei workshop: I workshop di cinema sono concepiti per un arco di tempo limitato e servono ad approfondire, sempre attraverso la pratica, singoli aspetti del linguaggio video e cinematografico o televisivo (Riprese, Effetti speciali, Sceneggiatura, Montaggio ecc...). Un'esperienze didattica in cui i ragazzi imparano divertendosi e sperimentando in prima persona tecniche, strategie, modi di fare comunicazione nel campo del multimedia.
Durata: 4 incontri
Laboratori e workshop
Servizi